Presso la Gracie Academy, il nostro obiettivo primario è quello di preservare l’eredità del Grandmaster Helio Gracie, rendendo i preziosi benefici del Gracie Jiu-Jitsu a disposizione del maggior numero di persone – indipendentemente da età, sesso o capacità atletiche. Visto che il nostro programma di studi, le linee guida di promozione standardizzate e la filosofia di formazione si differenziano dalla maggior parte delle organizzazioni di jiu-jitsu, siamo spesso il bersaglio di critiche da parte di estranei che non capiscono appieno ciò che sta accadendo al suo interno. Recentemente, un istruttore certificato GJJ del Regno Unito, Sacha King, ha dedicato del tempo per rispondere a alcune preoccupazioni mostrate da una di queste persone che ci criticava. La sua risposta è stata così completa e ben articolata, che abbiamo pensato sia un peccato non condividerla con il resto della famiglia.
billysue2 pubblicato la seguente dichiarazione sul canale YouTube di Sacha:
“Penso che sia grandioso che vi stiate concentrando su ciò che il BJJ dovrebbe essere. Sono stato a un sacco di dojo di jiu-jitsu nel Regno Unito e in Europa e non ho mai visto nessuno fare sparring usando i pugni. Per me questo è ridicolo. L’unico problema che ho con Gracie University è la completa assenza di resistenza durante lo sparring per le cinture blu. Questo è uno scherzo. Non sei competente se non ti sai difendere contro attachi improvvisati e con contatto completo. Mi ricorda il tempo che ho trascorso / sprecato facendo Jujitsu giapponese. “
risposta di Sacha a billysue2 su YouTube:
@billysue2 Grazie per il tuo commento. Il motivo principale per cui “un po” dei membri della comunità BJJ sono contro la Gracie University, o anche Gracie Jiu-Jitsu, in generale, è che non lo capiscono pienamente. Tra le altre cose, loro vedono, sentono o si concentrano su un frammento di informazione come per esempio “non c’è sparring competitivo nel vostro percorso a cintura blu” e quindi presumono che non ci siano “sparring/combattimenti” in tutti i corsi di studio del Gracie Jiu-Jitsu .
Visto che sembri interessato sinceramente nel sistema e nelle sue differenze, mi permetto di darti dei chiarimenti su alcuni punti.
Vorrei iniziare dicendo che anche se il Gracie Jiu-Jitsu e Brazilian Jiu-Jitsu siano venuti dalla stessa fonte, e entrambi si caratterizzano per le stesse spazzate, finalizzazioni, controlli e fughe, vi è una differenza significativa tra i due che sta nella filosofia di formazione/insegnamento. Il Gracie Jiu-Jitsu viene insegnato, prima di tutto come un sistema di difesa personale, con l’obiettivo di dare allo studente la possibilità di stare al sicuro e prevalere nel corso di una vera e propria lotta da strada, mentre il Brazilian Jiu-Jitsu, nella maggior parte dei casi, è insegnato esclusivamente come sport ricreativo.
Vero – non c’è sparring competitivo nel percorso per ottenere la cintura blu e, venendo da un background sportivo di BJJ anche io, devo ammettere che quando ho sentito questa cosa ho pensato: “come può essere?” Solo fino a quando mi è stato spiegato tutto il processo poi tutto aveva un senso compiuto.
Fammi spiegare. Il problema si verifica su questo livello quando si confrontano direttamente i due sistemi e non si prendono in considerazione le differenze. La definizione di una cintura blu BJJ (ignorando le politiche occasionali e false promozioni di cintura associate gran parte alla pratica moderna del BJJ) è che per essere una cintura blu devi essere in grado di battere/equipararti con una cintura blu, per essere un viola devi battere/equipararti con una viola, ecc tutti questo in uno sparring al 100%. Così, fin dall’inizio del percorso di jiu-jitsu di una cintura bianca tutto si concentra intorno all’essere in grado dibattere/equipararti con i professionisti del BJJ nelle gare sportive (cioè senza l’utilizzo di colpi di alcun genere).
Ora, consentimi di tornare di nuovo verso il Gracie Jiu-Jitsu. La definizione del Grandmaster Helio Gracie di una cintura blu è: Qualcuno che sia in grado di difendersi contro un aggressore più grande, più forte e più atletico in una rissa da strada “reale” e, come tale, comprende e ha appreso le tecniche di base (quelle che sono ora disponibili nel programma di Gracie Combatives), le quali sono essenziali nel dare la possibilità/strategia di fare proprio questo. Così, diventa chiaro che l’obiettivo della formazione iniziale di un praticante di GJJ principiante non è quello di prepararsi per un avversario esperto di “BJJ“, “wrestling” o gare di “grappling” (cosa che accadrebbe solo in una palestra o in un ambiente sportivo), ma di prepararsi pe l’eventualità di una vera e propria lotta da strada contro un avversario che quasi sicuramente sarà più grande, più forte e non preparato “tecnicamente”.
Come istruttore certificato di GJJ il mio obiettivo primario e obbligo è quello di garantire che, se uno dei miei gli studenti dovesse finire in un combattimento da strada dopo 6 mesi dal giorno in cui si iscrivono, non vengano battuti. Quindi, fino a quando uno studente non viene considerato “pronto per la strada” non dedichiamo tempo all’aspetto sportivo dell’arte.
Quindi, confrontando le cinture (a questo livello) è come paragonare il giorno e la notte. Uno studente di BJJ focalizzato sull’applicazione sportiva magari spende 1-2 anni di allenamento per ottenere la cintura blu e potrebbe essere stato in grado di farlo con una quantità relativamente limitata di tecniche fino a quando è atleticamente in pronto per “stare” con gli altri, mentre un nuovo studente di GJJ può avere imparato e sviluppato riflessi nelle tecniche applicabili in strada del corso Gracie Combatives in appena 12 mesi.
Se in questa fase mettiamo insieme i due praticanti e li facciamo combattere in un evento sportivo di BJJ, allora non c’è dubbio che il praticante di BJJ dovrebbe avere un vantaggio, dopo tutto questo è stato il suo “obbiettivo” fin dal primo giorno.
D’altra parte, se si mettono entrambi gli studenti in un vero combattimento contro un attaccante più grande e più forte allora lo studente di GJJ dovrebbe avere il vantaggio dal momento che è stato il suo “obbiettivo” fin dal primo giorno.
Ora tieni a mente che ci sono sempre “eccezioni” alla regola, ma spero che questo ti dia un pò di chiarezza sull’importanza di comprendere quale siano gli “obbiettivi” degli studenti a questo livello in quanto aiuterà a far capire ulteriormente alcuni punti importanti più avanti in questa spiegazione.
Così abbiamo constatato che l’unico modo per valutare i progressi di uno studente di BJJ è da come “rendono” durante una competizione o sparring competitivo contro un altro professionista qualificato, e l’unico modo per valutare realmente il progresso di uno studente principiante di GJJ sarebbe quello di vedere come “rendono” in una rissa di strada contro un aggressore più grande, più forte e non preparato tecnicamente. Mentre per uno studente di BJJ sia conveniente praticare in questo modo, non è invece conveniente, moralmente corretto o legale per uno studente di GJJ di praticare in questo modo (combattimenti di strada). Pertanto un principiante, al fine di essere in grado di apprendere le tecniche correttamente ed efficacemente, HA BISOGNO di praticare all’interno di un ambiente di apprendimento controllato con un partner cooperativo. Dopo tutto, se non si capisce una tecnica abbastanza bene per essere efficace contro un avversario cooperativo, allora avrete sicuramente problemi contro un avversario poco collaborativo in una lotta da strada.
La dimostrazione di una completa comprensione tecnica di tutte le variazioni delle 36 tecniche di Gracie Combatives, dimostrare riflessi pronti con reazioni istintive a indicatori tecnici presentati dal vostro compagno di allenamento in un esercizio di simulazione di lotta senza copione, vi permette di poter effettuare il test per la cintura blu Combatives. Ed è qui che inizia il viaggio.
Solo una volta si sono guadagnata la cintura blu Combatives e, la Gracie Academy è certa che abbiate compreso le tecniche ed i principi che vi terranno al sicuro dalle aggressioni più probabili contro aggressori in combattimenti da strada, si passa alla formazione focalizzata a ‘”Come faccio a sconfiggere un avversario grande, più forte, più atletico e PREPARATO TECNICAMENTE in un match di grappling sportivo o in una rissa di strada” e questo viene affrontato nel corso Master Cycle.
Nel Master Cycle, non solo si imparano centinaia di ulteriori tecniche “solo per il combattimento da strada” che raramente vengono insegnate al di fuori della Gracie Academy e dei suoi Centri di formazione certificati (CTC), ma potrete anche imparare tutte le tecniche del BJJ sportivo che vengono insegnate ovunque. Inoltre, potrete sperimentare il combattimento competitivo al 100% del quale si parlave in precedenza, ma farlo in modo molto più dinamico rispetto a quello che trovate nella maggior parte delle scuole di BJJ.
In sostanza, la formazione del GJJ (in una visione generale) fornisce non solo un approccio più realistico alla formazione, ma anche molto più completo e ben pianificato uno a mio parere. Una volta che tu, e tutti gli altri interessati (Comunità BJJ), comprenderete il quadro completo, sono fiducioso che sarete d’accordo.
La Gracie University è stata attaccata, non appena è stato lanciata, da persone che non hanno mai guardato di cosa si trattasse e basando tutti le loro opinioni su quello che avevano sentito da altri. Coloro che effettivamente si sono preoccupati di informarsi trovano spesso che sia il programma didattico su video più completo ed informativo mai sviluppato. Ironia della sorte, molti di questi stessi nemici stanno ora cercando di sviluppare le proprie versioni di ciò che i Gracie hanno fatto. Il programma di Gracie Combatives è stato anche attaccato da persone che hanno speculato e cercato di abbatterlo prima di veramente capire che cosa fosse; ora queste stesse persone e organizzazioni non sono solo hanno preso in “prestito” queste tecniche come fossero loro, ma stanno anche cercando di sviluppare le proprie versioni del programma Gracie Combatives.
La linea di fondo è che il Jiu-Jitsu che è stato perfezionato, portato in America, e reso popolare dai Gracie, può essere praticato sia come sistema di difesa personale che come sport ricreativo. Tutti gli individui, scuole o organizzazioni che praticano l’arte con una concentrazione maggiore sulla applicabilità da strada e, allo stesso tempo si divertono a perfezionare l’aspetto sportivo con una priorità secondaria, stanno praticando Gracie Jiu-Jitsu. Invece, le persone che praticano l’arte mettendo al primo posto la padronanza del jiu-jitsu in ambito sportivo, dando poca o nessuna attenzione alla reale applicazione delle tecniche di lotta da strada, stanno praticando Brazilian Jiu-Jitsu.
Per concludere, è giusto dire che il Gracie Jiu-Jitsu comprende tutto il Brazilian Jiu-Jitsu, ma il Brazilian Jiu-Jitsu non include tutto il Gracie Jiu-Jitsu. Con la maggior parte delle scuole di jiu-jitsu che si concentrano esclusivamente sull’applicazione del jiu-jitsu sportivo non vi è alcuna garanzia che un nuovo studente che entra nella sua scuola di jiu-jitsu locale potrà mai imparare la cosa più importante che questa arte incredibile ha da offrire – tecniche di difesa personale affidabili e realistiche per situazioni di lotta da strada nel peggiore dei casi – e questo è ciò che i Gracie stanno cercando di cambiare. Spero che questo ti aiuti.
Sacha
Il seguente articolo è stato tratto dalle Gracie News (GJJ VS. BJJ WHAT’S THE DIFFERENCE?), la parte che faceva riferimento all’assenza di sparring competitivo è stata rimossa in quanto non più rilevante. Ogni studente del corso Combatives (corso principianti), una volta passato l’esame di completamento del corso, deve frequentare almeno 6 mesi del corso Master Cycle (corso avanzato) per poter ricevere la cintura blu. In ogni caso l’articolo descrive ampiamente le maggiori differenze tra GJJ e BJJ.
Comments are closed.