Il Gracie Jiu-Jitsu è un sistema di difesa personale derivato dal Jiu-Jitsu tradizionle, l’arte dei samurai giapponesi.
I vantaggi fisici e mentali
L’esecuzione delle tecniche e il contatto con un altro bambino è vantaggioso sia per il bambino ipercinetico, che riesce cosi a calmare e regolarizzare la sua aggressività, sia per il bambino timido che riesce a vincere l’insicurezza grazie al contatto fisico con un altro bambino e alla fiducia aquisita nell’esecuzione della tecnica.
La preparazione atletica necessaria per l’esecuzione delle tecniche richiede l’utilizzo di tutto il corpo rendendolo cosi un allenamento completo sia dal punto di vista muscolare che osteoarticolare.
La soluzione perfetta contro il bullismo
Nonostante i genitori facciano un ottimo lavoro nell’educare i loro figli perchè diventino educati e rispettosi, questi vengono comunque importunati dai bulli.
Fare il genitore è un lavoro molto difficile e il bullismo è una situazione alla quale non si fa attenzione fino a quando non succede al proprio figlio.
Con la nostra esperienza sappiamo che una volta che il bullo prende di mira un bambino non lo lascia in pace fino a che riesce a farla franca, ma nel nostro programma anti-bullismo Gracie Bullyproof mettiamo fine a questo circolo vizioso in maniera sistematica!
La prima cosa che insegnamo ai nostri studenti è come i bulli scelgono i loro bersagli; i bulli attaccano i bambini che non si fanno rispettare.
La stragrande maggioranza delle altre scuole di arti marziali non prendono in considerazione le strategie di assertività verbali che insegnano ai bambini come farsi valere quando il bullo esagera.
Attraverso la pratica di giochi di ruolo specifici che includono il modo di parlare, la postura e il contatto visivo diretto con il bullo, i bambini imparano a rispondere al bullo in maniera sicura mettendo cosi fine alle molestie prima che la situazione degeneri.
Tante volte il problema è che il bambino non riesce a farsi rispettare fisicamente se sa di non essere in grado di difendersi verbalmente ed è qui che entra in gioco il Jiu-Jitsu.
Credo che nessun genitore voglia che suo figlio colpisca un altro bambino con calci e pugni. Il jiu-jitsu è bellisimo proprio per questo motivo, permette a vostro figlio di controllare il bullo senza colpirlo con calci e pugni, permettendogli cosi di difendersi senza fare male al bullo.
Le tecniche sono importanti ma la cosa ancora più importante è insegnare ai bambini quando poterle usare, il nostro obbiettivo è quello di insegnare a neutralizzare la violenza senza mai istigarla.
Al giorno d’oggi i bambini crescono in un mondo pieno di incertezze, specialmente dentro di loro, insegnagli il jiu-jitsu li aiuterà a essere padroni di se stessi in modo da poter affrontare tutte le sfide che la vita gli metterà davanti.
Comments are closed.